ANTICONGELANTI
DEFINIZIONE
Sostanza che aggiunta a un liquido, generalmente acqua, ne abbassa il punto di congelamento.Gli anticongelanti, detti anche antigelo, devono avere come caratteristiche essenziali elevato abbassamento del punto di congelamento, inerzia chimica, buone proprietà di scambio termico, bassa viscosità, basso costo. Rispondono in modo abbastanza soddisfacente a queste esigenze l'alcol metilico e il glicol etilenico; il primo presenta però un punto di ebollizione inferiore a quello dell'acqua per cui, miscelato a questa, durante l'esercizio dà luogo a molte perdite, cosa che non si verifica col secondo che ha un punto di ebollizione molto più alto.
Effetto secondario negativo determinato dagli anticongelanti è la corrosione esercitata sui diversi metalli di cui sono costituiti apparecchiature e motori che li utilizzano, i secondi di norma sottoposti a particolari condizioni di lavoro (alte temperature, presenza di ossigeno, alte velocità di flusso della miscela acqua-anticongelante).
Per tale motivo gli anticongelanti sono sempre addizionati con sostanze anticorrosive sia organiche sia inorganiche
UTILIZZO ANTICONGELANTI
Gli anticongelanti hanno grande importanza nel campo dei veicoli utilizzanti motori a scoppio in quanto permettono di abbassare il punto di congelamento dell'acqua nel circuito di raffreddamento; inoltre, l'uso di additivi anticorrosione negli anticongelanti ne permette l'impiego anche in circuiti di raffreddamento sigillati. Il liquido usato in tali circuiti è una miscela formata di glicol etilenico e acqua in parti eguali che ha un punto di congelamento di ca. –35 ºC.
Anticongelanti sono utilizzati in tutte quelle apparecchiature che devono lavorare, in condizioni d'esercizio, a bassa temperatura (frigoriferi, freni idraulici, scambi ferroviari, trattori, ecc.); preparati che abbassano il punto di congelamento dell'acqua (salamoie e semplicemente sale da cucina) vengono utilizzati per impedire la formazione di ghiaccio sulle strade.
Nome chimico anticongelante | Formula | Massa Molecolare |
Alcol metilico | CH3OH | 32,011g/mol |
Glicol etilenico | C2H6O2 | 62,22g/mol |
Spiega perche lo zucchero C12H22O11 non viene utilizzato come anticongelante
MM (C12H22O11)=342g/mol
Perche la MM è piu elevata rispetto agli altri congelanti di conseguenza la mole sara minore e quindi la temperatura di congelamento sarà piu elevata
oK! Fai però riferimento alla relazione che ti permette di calcolare l'abbassamento di temperatura per sostenere quanto hai affermato
RispondiElimina