martedì 7 febbraio 2012

La Cellula


La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità morfofunzionale,cioè di forma e di funzione, degli organismi viventi la più piccola struttura ad essere classificabile come vivente.
Alcuni organismi, come ad esempio i batteri acidoplastici o i protozoi, possono essere costituiti di una singola cellula ed essere definiti unicellulari.
Gli altri organismi, come l'uomo, sono invece pluricellulari.
I principali organismi pluricellulari appartengono tipicamente ai regni animale, vegetale e dei funghi.
Con l'aumentare del numero di cellule di un organismo, invece, le cellule che lo compongono si differenziano in forma, grandezza, rapporti e funzioni specializzate, fino alla costituzione di tessuti ed organi.

Tutte le cellule mostrano alcune caratteristiche comuni:
  • la riproduzione attraverso divisione cellulare.
  • l'utilizzo di enzimi ed altre proteine prodotti a partire dai geni presenti sul DNA, utilizzando come intermedio DNA/proteine un trascritto di RNA.
  • il metabolismo, che permette alle cellule di incorporare materiali grezzi e di costruirvi componenti cellulari, di ricavarvi energia e di rilasciare i prodotti di scarto; il funzionamento di una cellula dipende dalla sua capacità di estrarre ed utilizzare l'energia chimica contenuta nelle molecole organiche .
  • la risposta a stimoli interni ed esterni, come variazioni di temperatura, pH o nei livelli di nutrienti od ormoni;
  • il contenuto cellulare racchiuso in una membrana plasmatica, composta da un doppio foglietto fosfolipidico.

Nessun commento:

Posta un commento